• Mercedes PRO connect.

    Collega tra loro veicoli e persone in modo intelligente.

    Il futuro digitale e connesso dell'automobile è in marcia: Le soluzioni professionali di connettività e per le flotte di Mercedes PRO connect collegano le aziende con i propri veicoli e possono incrementare l'efficienza e la produttività - nella gestione aziendale e nel controllo gestionale così come nella gestione delle flotte.

Mercedes PRO connect

I tuoi vantaggi con Mercedes PRO connect.

Un fleet manager seduto davanti a un monitor; in primo piano è indicato il Tool Gestione flotte.

L'acceleratore di efficienza per la tua flotta.

Facilitate il lavoro quotidiano dei vostri manager della flotta e dei conducenti utilizzando Mercedes PRO connect.

  • Pianificazione semplificata e ottimizzata delle manutenzioni

    Con l'ausilio di una semplice logica a semaforo non si rischia più di dimenticare i prossimi interventi di manutenzione.

  • Condizione dei veicoli trasparente

    I dati del veicolo sempre chiaramente disponibili aiutano la programmazione dell'impiego della flotta.

  • Azzeramento di inutili costi aggiuntivi

    I prossimi interventi di manutenzione vengono programmati in modo efficiente, riducendo i rischi di avarie.

Efficiente connessione in rete

I tre componenti di Mercedes PRO connect.

La soluzione Mercedes PRO connect è formata da tre componenti che consentono, e soprattutto semplificano notevolmente, la comunicazione tra fleet manager, conducenti e veicoli.

Per i veicoli

Hardware Mercedes PRO connect: l'interfaccia.

La base per la fruizione delle innovative soluzioni per la connettività e le flotte è l'hardware installato nel veicolo. Per il tuo Veicolo commerciale Mercedes-Benz sono disponibili due opzioni: il montaggio a posteriori e l'installazione di serie.

Il modulo di comunicazione previsto nel nuovo Sprinter

Modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali (JH3).

Determinati veicoli Mercedes-Benz nuovi3 sono dotati di serie del modulo di comunicazione (LTE). Il modulo di comunicazione (LTE)4 trasferisce i dati in modo particolarmente rapido e affidabile attraverso la SIM Card incorporata fissa, creando i requisiti tecnici per la fruizione dei servizi di Mercedes PRO connect5.

Il Mercedes PRO Adapter

Mercedes PRO Adapter.

In alcuni modelli Mercedes-Benz Vans2 il Mercedes PRO Adapter può essere installato a posteriori. La compatta soluzione hardware consente la fruizione dei servizi Mercedes PRO connect anche nel parco veicoli attuale.

Per amministratori e fleet manager

Tool Gestione flotte: la centrale operativa6.

Il fleet manager riceve, attraverso il Tool Gestione flotte, una visione completa di tutta la flotta. A seconda delle esigenze può filtrare le informazioni che ritiene maggiormente importanti.

Una fleet manager seduta alla scrivania; in primo piano nell'immagine le posizioni digitali dei veicoli.

Il parco veicoli sempre sotto controllo.

Pianificazione degli itinerari molto più efficiente. La posizione dei veicoli e le informazioni sulle condizioni del traffico si possono richiamare quasi in tempo reale. Anche il controllo automatico del territorio (geofencing) e l'impostazione di indirizzi, p. es. i principali clienti vicino alla posizione, consentono al manager della flotta una migliore visione panoramica.

Una fleet manager seduta alla scrivania; sul monitor è aperto il Tool Gestione flotte.

I principali dati sul veicolo predisposti in modo chiaro.

Chi conosce lo stato dei suoi veicoli, può ridurre al minimo i tempi di fermo. Basandosi sullo stato del veicolo costantemente trasmesso e sui dati chiaramente predisposti, il manager della flotta ha sempre tutto sotto controllo.

Per i conducenti

App Mercedes PRO: linea diretta.

Tramite l'app Mercedes PRO connect e l'app Mercedes PRO Adapter7 il conducente 7 ha la possibilità di richiamare informazioni utili relative al veicolo e all'incarico. 

Smartphone con app Mercedes PRO connect e app Mercedes PRO Adapter

Sempre e ovunque bene informati.

Da parte dell'utente dell'app Mercedes PRO connect e dell'app Mercedes PRO Adapter7 la comunicazione avviene tramite smartphone. L'app Mercedes PRO connect e l'app Mercedes PRO Adapter7 consentono di comunicare agevolmente con il fleet manager. I dati del veicolo vengono regolarmente e automaticamente trasmessi al Tool Gestione flotte o al fleet manager, contribuendo così a ottimizzare la pianificazione aziendale.

Qual è la soluzione Mercedes PRO connect più adatta a te?

Le aziende cambiano: la tua flotta è formata da veicoli che un'innovativa soluzione per la connettività e le flotte potrebbe rendere più efficienti? Vuoi rinnovare il tuo parco veicoli? Mercedes PRO connect ha l'offerta giusta per te.

Il modulo di comunicazione previsto nel nuovo Sprinter con l'app Mercedes PRO connect

Installato a bordo di serie: il modulo di comunicazione.

Il nuovo Sprinter è il primo Veicolo commerciale Mercedes-Benz disponibile di serie con la soluzione per la connettività e le flotte di Mercedes PRO connect3. Grazie al modulo di comunicazione integrato fisso può contare fin dall'inizio su un collegamento in rete estremamente efficiente.

  • Soluzioni per la connettività e le flotte di serie per il nuovo Sprinter

  • Svariati servizi Mercedes PRO connect, raggruppati in otto accattivanti pacchetti a valore aggiunto

  • Costante ampliamento e miglioramento della gamma dei servizi

  • Più efficienza grazie alla connessione Internet

Il Mercedes PRO Adapter insieme all'app Mercedes PRO Adapter

Installabile a posteriori: il Mercedes PRO Adapter.

Il Mercedes PRO Adapter è l'hardware compatto per il montaggio a posteriori. Installabile a posteriori in alcuni modelli Mercedes-Benz Vans2, ti permette di usufruire degli innovativi servizi Mercedes PRO connect anche nei tuoi attuali veicoli.

  • Facile montaggio a posteriori per alcuni modelli del Vito e dello Sprinter2

  • Un insieme di cinque servizi Mercedes PRO connect per una gestione flotte efficiente

  • Connettività innovativa per il tuo attuale parco veicoli

  • Semplice installazione del Mercedes PRO Adapter

Il tuo veicolo è compatibile con Mercedes PRO connect?

Effettua il Controllo rapido e scopri quali modelli sono già compatibili con Mercedes PRO connect.

*

L'elenco delle serie può variare a seconda dei Paesi. In caso di reimportazione o importazione parallela, per la compatibilità conta il Paese di destinazione originario.
Nei veicoli dotati di circuito mantenimento del motore in moto senza chiave di accensione (MW1) sono presenti limitazioni funzionali dei servizi "Gestione viaggi digitale" e "Registro di viaggio digitale". Se tale circuito è attivo viene riconosciuta una sola marcia.

Domande e risposte.

Domande generali su Mercedes PRO

Cos'è Mercedes PRO?

Mercedes PRO è il nuovo marchio di Mercedes-Benz Vans per tutti i servizi attuali e futuri e per soluzioni e servizi assistenza digitali utili alla tua attività quotidiana. Il nostro obiettivo: sfruttare le possibilità digitali per consentirti di gestire la tua attività in modo ancora più efficiente.

Per farlo, Mercedes PRO riunisce tutti i servizi di tuo interesse in un'unica piattaforma basata sul web. Dall'indirizzo www.mercedes.pro è infatti possibile accedere direttamente a soluzioni per la mobilità, il finanziamento, la connettività1 e le flotte1, nonché a offerte inviate attraverso la rete, che vanno ben oltre i classici veicoli commerciali.

I principali vantaggi in sintesi:

  • un'unica piattaforma riunisce tutti i rilevanti servizi e offerte
  • aumenta l'efficienza consentendoti di concentrarti sulla tua attività principale (core business)
  • aiuta a risparmiare sui costi
     

Quali vantaggi offre Mercedes PRO?

Mercedes PRO permette l'integrazione efficiente e senza soluzione di continuità di tutte le offerte di servizi di assistenza e mobilità di Mercedes-Benz Vans. In un unico portale riuniamo per te tutti i servizi attuali e futuri riguardanti i tuoi veicoli commerciali: dalla gestione mobile del parco veicoli, alla manutenzione, alle soluzioni di sistema globali su misura. Effettuato il login avrai accesso ad argomenti personalizzati e per te rilevanti e, naturalmente, ai tuoi veicoli.

Qual è la differenza tra Mercedes me e Mercedes PRO?

Mercedes me è concepito esclusivamente per i clienti privati e le loro esigenze. Il marchio ombrello Mercedes PRO, al contrario, è stato sviluppato per i clienti commerciali del settore Van e le loro esigenze e necessità.

In questo ambito, i temi in primo piano sono soprattutto l'incremento dell'efficienza e l'agevolazione del lavoro quotidiano. Mercedes PRO aiuta i clienti a rendere la loro attività più efficiente, in modo tale che, ricevendo tutto il necessario con trasparenza da un unico fornitore e in qualsiasi momento, possano concentrarsi sull'essenziale.

Quali sono le differenze tra la soluzione integrata nel nuovo Sprinter e il Mercedes PRO Adapter?

Sia il Mercedes PRO Adapter che la soluzione integrata nel nuovo Sprinter con il modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali operano sotto lo stesso marchio ombrello, Mercedes PRO, e consentono l'operatività della soluzione per la connettività e le flotte Mercedes PRO connect.

Il Mercedes PRO Adapter include cinque Servizi di Base, mentre con il nuovo Sprinter (dotato del modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali) sono disponibili otto differenti pacchetti a valore aggiunto comprendenti molteplici servizi.

Il Mercedes PRO Adapter viene inoltre utilizzato per il Vito (serie 639 da 11/2010 e 447) e lo Sprinter (serie 906) e si basa su una soluzione per il montaggio a posteriori plug & play (adattatore OBD II). L'ordine viene effettuato tramite la tua Concessionaria Mercedes-Benz di fiducia. Il modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali è una soluzione di serie, nello Sprinter (serie 907/910) incorporato fisso da 06/2018. Il montaggio a posteriori è reso possibile dal pre-cablaggio.

La connettività nel Mercedes PRO Adapter è consentita tramite uno smartphone (Bluetooth) del cliente. Con il modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali una SIM Card è installata fissa nel veicolo.

Come faccio a registrarmi in Mercedes PRO connect?

Per la registrazione in Mercedes PRO hai a disposizione due diverse possibilità.

  1. Effettuare l'autoregistrazione attraverso il Mercedes PRO Portal
  2. Rivolgerti alla tua Concessionaria Mercedes-Benz di fiducia

Per utilizzare Mercedes PRO è necessario un accesso a Internet tramite smartphone?

Con un nuovo Sprinter (serie 907/910) non è necessario disporre di un accesso a Internet tramite smartphone poiché la SIM Card è integrata fissa nel veicolo. È dunque possibile utilizzare Mercedes PRO connect anche senza uno smartphone. Appositamente sviluppati per agevolare l'attività quotidiana dei conducenti, i servizi sono tuttavia collegati con l'app Mercedes PRO connect.

Con il Mercedes PRO Adapter è necessario un accesso a Internet tramite la connessione Bluetooth del tuo smartphone.

Cos'è Mercedes PRO connect?

Il futuro digitale e connesso in rete dell'automobile è di nuovo in marcia. Le soluzioni professionali per la connettività e le flotte di Mercedes PRO connect collegano le aziende ai rispettivi veicoli e possono aumentare l'efficienza e la produttività: tanto nella direzione aziendale e nel controlling quanto nella gestione delle flotte. I vantaggi vanno dalla riduzione al minimo dei tempi di fermo, grazie a una gestione previdente della manutenzione, a una chiara predisposizione dei dati per l'analisi economico-aziendale.

Nel Tool Gestione flotte veicoli e conducenti2 possono essere coordinati con chiarezza e impiegati con la massima efficienza. Per il conducente2 è prevista l'app Mercedes PRO connect2, che consente di scambiare informazioni con il fleet manager attraverso il Tool Gestione flotte e ricevere preziose informazioni sui veicoli.

Quali sono le soluzioni tecniche offerte nell'ambito di Mercedes PRO connect?

Mercedes PRO connect mette a disposizione del cliente soluzioni hardware per il collegamento in rete:

dalla soluzione base con il Mercedes PRO Adapter alla soluzione professionale con il modulo di comunicazione integrato per servizi digitali. Per maggiori informazioni sul Mercedes PRO Adapter consultate il sito web: www.mercedes.pro/adapter

Con la soluzione integrata di serie il nuovo Sprinter offre un'integrazione profonda nell'architettura del veicolo, che rappresenta la base per molteplici servizi di connettività. La soluzione per la connettività e le flotte Mercedes PRO connect è in questo caso formata  dal modulo di comunicazione per servizi digitali, dal Tool Gestione flotte per il dispatcher della flotta e dall'app Mercedes PRO connect per il conducente.  La soluzione professionale per la connettività e le flotte agevola la comunicazione tra il gestore del parco veicoli e i suoi conducenti e contribuisce ad aumentare l'efficienza e la produttività nello svolgimento della tua attività quotidiana. Al momento opportuno ulteriori soluzioni Mercedes PRO connect verranno aggiunte alla gamma.

Dove posso acquistare i servizi?

Puoi acquistare i servizi digitali del modulo di comunicazione all'interno di vari pacchetti a valore aggiunto tramite il Mercedes PRO Portal/Mercedes PRO Store. Il Mercedes PRO Adapter si ottiene presso la tua Concessionaria Mercedes-Benz di fiducia.
Per maggiori dettagli sull'installazione dell'Adapter consulta il nostro sito web oppure contatta la tua Concessionaria Mercedes-Benz di fiducia.

Devo registrarmi separatamente per ciascun servizio?

Effettuando un'unica registrazione in Mercedes PRO dopo un acquisto, otterrai l'accesso a tutti i servizi disponibili.

È possibile acquistare singolarmente i servizi?

In qualità di cliente è possibile acquistare pacchetti a valore aggiunto per il nuovo Sprinter, contenenti svariati servizi che offrono particolari vantaggi, come la navigazione o l'analisi degli stili di guida. L'acquisto di un servizio all'interno di un pacchetto si traduce inoltre in un vantaggio sul prezzo.

Con il Mercedes PRO Adapter un pacchetto di cinque servizi è direttamente collegato all'hardware.

Come faccio ad attivare i servizi Mercedes PRO?

Per attivare i servizi Mercedes PRO è necessario effettuare i passaggi sottoelencati.

  1. Il veicolo deve essere già presente nel tuo account.
  2. I servizi devono essere acquistati nel Mercedes PRO Portal/Mercedes PRO Store.
  3. I servizi possono essere assegnati a un determinato veicolo.
  4. Una volta assegnati, i servizi vengono attivati automaticamente

Come faccio a disattivare i servizi Mercedes PRO?

Per disattivare un servizio è necessario effettuare i quattro passaggi sottoelencati.

  1. Aprire la panoramica dei prodotti nel Mercedes PRO Portal.
  2. Selezionare il veicolo.
  3. Selezionare il servizio.
  4. Disattivare il servizio.

Quali sono i requisiti tecnici per l'utilizzo di Mercedes PRO connect?

In Europa e negli USA il nuovo Sprinter – a partire dall'anno di costruzione 2018 (serie 907/910) – è dotato di serie dell'hardware necessario tramite il modulo di comunicazione (LTE) integrato per servizi digitali.

Grazie a un'integrazione profonda nell'architettura del veicolo ciò costituisce la base per molteplici servizi di connettività.

Posso utilizzare Mercedes PRO connect per altri veicoli Mercedes?

La soluzione integrata di serie è inizialmente disponibile solo per lo Sprinter (serie 907/910). Per il futuro, tuttavia, il nostro obiettivo è naturalmente quello di offrire i nostri servizi anche per altri modelli. Per i Mercedes-Benz Vans più datati offriamo già ora una soluzione per il montaggio a posteriori, il Mercedes PRO Adapter. Per maggiori informazioni consultate ilsito web www.mercedes.pro/connect

In Mercedes PRO connect posso integrare anche veicoli di altre marche?

Nella prima fase ci stiamo concentrando sui modelli Mercedes-Benz.

Possiedo già un account Mercedes me. Posso utilizzare i dati per il login anche per Mercedes PRO?

Sì, puoi effettuare il login in Mercedes PRO con le tue credenziali Mercedes me. Tuttavia, devi comunque creare un account Mercedes PRO. Per ragioni legali i tuoi dati di Mercedes me non possono essere trasmessi.

I miei dati personali o i dati della mia azienda vengono trasmessi da Daimler ad altre aziende?

I dati dell'utente e dell'azienda vengono comunicati ad altre aziende soltanto nella misura necessaria all'erogazione dei servizi ordinati dal cliente. Daimler non trasmetterà alcun dato personale per finalità commerciali senza il preventivo esplicito consenso del cliente.

Perché devo inserire una password personale per l'assistenza?

All'occorrenza, un collaboratore della Concessionaria Mercedes-Benz o della hotline dell'assistenza clienti può accedere a tuo nome al tuo account aziendale successivamente all'inserimento da parte tua della password personale per l'assistenza; ciò è visibile solo allo stesso utente.

Quanto sopra è volto a impedire l'accesso non autorizzato al tuo account aziendale. Se necessiti di un aiuto nel Mercedes PRO Portal che richiede l'accesso al tuo account da parte di una Concessionaria Mercedes-Benz o dell'Assistenza clienti, inserisci la tua password personale per l'assistenza nel momento in cui ti viene chiesta. Puoi modificare la password per l'assistenza in qualsiasi momento.

Desidero modificare la mia password personale per l'assistenza. Come faccio?

  1. Effettua il login e visualizza i tuoi dati personali.
  2. Puoi semplicemente inserire una nuova password per l'assistenza, senza immettere preventivamente la vecchia password (inserisci la tua password per l'assistenza osservando le specifiche: minimo 6 e massimo 20 caratteri, senza spazi)
  3. Inserisci due volte la nuova password per l'assistenza – per evitare possibili errori di digitazione – e premi il pulsante “Salva”.

Come faccio a cancellare il mio personale account utente?

Non è prevista la possibilità per un utente di cancellarsi autonomamente dall'interno di un account aziendale. La cancellazione deve essere effettuata da un amministratore aziendale nell'area Gestione utenti del Mercedes PRO Portal, cliccando sul simbolo del cestino. L'utente cancellato viene informato tramite e-mail.

1

Mercedes PRO connect, la soluzione per la connettività e le flotte, sarà disponibile inizialmente per i modelli Vito e Sprinter.<br>Nei veicoli dotati di circuito mantenimento del motore in moto senza chiave di accensione (MW1) sono presenti limitazioni funzionali dei servizi "Gestione viaggi digitale" e "Registro di viaggio digitale". Se tale circuito è attivo viene riconosciuta una sola marcia.

2

Il Mercedes PRO Adapter sarà disponibile per il Vito 639 da 11/2010, per il Vito 447 da 10/2014 e per lo Sprinter 906 da 04/2006. Con i Veicoli commerciali Mercedes-Benz dotati di serie del modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali (JH3), il Mercedes PRO Adapter non è utilizzabile.

3

Il modulo di comunicazione sarà disponibile nello Sprinter 907 e 910 da 06/2018.

4

In funzione della disponibilità regionale.

5

Lo svolgimento dei servizi in combinazione con il modulo di comunicazione integrato è in funzione della copertura di rete del provider della telefonia mobile. 

6

Per il lancio di Mercedes PRO connect nel nuovo Sprinter è previsto un Tool Gestione flotte per la soluzione di serie con modulo di comunicazione e un Tool Gestione flotte separato per la soluzione installabile a posteriori con il Mercedes PRO Adapter.

7

L'app Mercedes PRO connect e l'app Mercedes PRO Adapter non sono utilizzabili durante gli spostamenti; diversamente si rischierebbe di distrarre l'attenzione dalla circolazione stradale arrecando pericolo a se stessi o a terzi. Vanno inoltre osservate le disposizioni di legge in vigore nel Paese in cui ci si trova.

8

Mercedes PRO è disponibile in Paesi europei selezionati e, dal 09/2018, anche negli USA. Per maggiori informazioni è a vostra disposizione il vostro Concessionario Mercedes-Benz.